BASKET LEGADUE

Tezenis da urlo, 90-62
schiantata la capolista

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa

Soddisfazione per Boscagin contro la sua ex squadra

29/01/2012 12:38

"Siamo veronesi e siamo tutti matti". Il presidente Pedrollo chiosa così la travolgente vittoria della Tezenis che asfalta la capolista con 28 punti di scarto. Vukcevic risorge (100% da 2, 4/6 nelle triple) in una partita tatticamente preparata alla perfezione da Martelossi: la difesa ha concesso 6/20 dal campo a Taylor e ha troneggiato a rimbalzo. Porta è più che mai il leader della squadra assieme a Boscagin. E deve far riflettere se Verona ha dominato con Renzi ancora "non pervenuto". Per il centro genovese appena 2 punti raccolti dalla lunetta e una lunga permanenza sui legni; Martelossi l'ha impiegato solo 13 minuti.

Primo quarto. Pronti, via e la Tezenis è tarantolata. Capitan Boscagin mette una tripla, West chiude una transizione con una della sue solite entrate e dopo il primo canestro reggiano con Chiacig arriva un altro drive gialloblù propiziato da “Bosca” – più che mai nei panni dell’ex – e dilatato da Banti e West per l’11-2 che costringe coach Menetti a chiamare time-out dopo 2’55”. Mario West esagera con gli individualismi, ma anche Taylor non scherza con le forzature. La Trenkwalder risale dal 12-4 al 14-10 al 6’ con Robinson, ancora Boscagin frena la rimonta reggiana con due liberi. Porta con una finta manda a spasso il difensore e piazza la tripla del 19-10 e subito dopo arriva il terzo fallo di Chiacig che manda anche in lunetta l’argentino per i liberi del +11. Sul 21-10 al 7’ Di Giuliomaria rileva un Renzi avulso dal gioco. Filloy segna un gancetto nel pitturato, ma Porta ribadisce il vantaggio in doppia cifra con una penetrazione.

La panchina di Reggio Emilia ha tanti giovani e Meletti vi pesca a piene mani. Porta azzarda un passaggio dietro la schiena a DGM e viene punito dal contropiede ospite chiuso dal tap-in di Filloy (23-16). Di Giuliomaria passa una palla sui malleoli di Waleskowski, in campo c’è anche Vukcevic e Martelossi inserisce pure Jack Mariani, mentre Porta rientra subito al posto di Boscagin. Filloy ormai ha preso per mano Reggio e infila la tripla del 24-19, Mariani realizza e alla orima pausa Tezenis avanti 26-19.

Secondo quarto. La capolista cerca di riavvicinarsi con Robinson, ma dal +5 Verona esplode con un altro allungo: gioco da 3 di Waleskowski, palla recuperata di West per l’ormai tradizionale schiacciata che manda in visibilio il Palaolimpia e inchioda il massimo vantaggio scaligero sul 33-21 dopo 3 minuti. E Reggio brucia il secondo time-out a disposizione.

Vukcevic trova a metà frazione il suo primo canestro, poi Robinson ferma con un antisportivo West lanciato in contropiede e Supermario capitalizza al meglio dalla lunetta: 2/2 per il 37-21. La zona di Reggio viene punita dalla tripla di “Vuk” che firma il massimo vantaggio gialloblù sul 40-23 al 16’.

La Trenkwalder lima 4 punti con i giovani Pini e Cervi, ma Vukcevic ha finalmente la mano calda e segna la seconda tripla allo scadere del possesso: 43-27 al 18’. I primi punti di Renzi arrivano dalla linea della carità a 118” dall’intervallo per ribadire il +17 veronese.

Porta pesca Vukcevic sul “back-door” lasciato sguarnito dalla difesa ospite e poi chiude il coast to coast che regala il nuovo massimo vantaggio: 49-30 all’intervallo. Verona ha tirato con il 44% da tre contro il 17% di Reggio (una sola tripla) che paga anche il 48% da 2 contro il 68% dei padroni di casa che hanno pure dominato a rimbalzo: 21-10. E si diverte anche Thomas Pichlmann, in tribuna con i figli (giocatori di minibasket), così l'attaccante dell'Hellas si può consolare un po' dal k.o. di Modena.

Terzo quarto. Banti e Vukcevic regalano il +23 alla Tezenis in avvio di ripresa; Reggio piazza un break 10-0 con Robinson, Taylor, il 20enne Cervi e Chiacig. Sul 53-40 al 26’ Martelossi chiama il suo primo minuto di sospensione, Verona esce dal time-out con un triplone di Mariani, poi Antonio Porta firma 5 punti inframmezzati da un canestro di “Vuk” per il 63-42 al 28’. Manca ancora parecchio tempo, però la Tezenis sta brandendo il martello per piantare i chiodi nella bara di Reggio Emilia.

Gli emiliani perseverano a sparacchiare con percentuali imbarazzanti. Merito, ovviamente, anche della difesa della Scaligera, ma le palle perse banalmente (passi, infrazione sulle linee laterali o di fondo) sono un benefit gentilmente offerto dagli ospiti. 65-46 all’ultima pausa breve.

Ultimo quarto. La partita ormai non ha più storia. I dieci minuti finali si trasformano in una passerella per i giganti gialloblù e c’è gloria anche per DGM, mentre Vukcevic timbra il suo personale ventello che dimostra la grande voglia di riscatto del giocatore di Sarajevo. A metà frazione Verona tocca i 30 punti di scarto (81-51), senza che il totem Renzi abbia più rimesso piede sul parquet. E questo è il vero, grande problema che affligge la Tezenis. Nell'ultimo giro di lancette dell'orologio debutta in Legadue Luca Bordato: doppia gioia per il papà, vicepresidente della Scaligera Basket. Vista l’ora, è proprio il caso di augurare Buona domenica e Buon appetito.

TEZENIS VERONA-TRENKWALDER REGGIO EMILIA 90-62

Parziali: 26-19, 49-30; 65-46

TEZENIS: West 9 (3/5 da 2), Porta 17 (4/6, 2/4), Boscagin 13 (2/6, 1/2, 6/6 tl), Banti 4 (2/3, 0/1), Renzi 2 (0/2, 0/1); Bordato, Waleskowski 12 (5/6 da 2), Di Giuliomaria 4 (1/2, 0/4), Colli, Mariani 9 (1/2, 2/2), Vukvecic 20 (4/4, 4/6). Brusamarello n.e.. All.: Alberto Martelossi.

TRENKWALDER: Robinson 16 (5/10, 0/2), Taylor 14 (6/16, 0/4), Frassineti 3 (0/1, 1/2), Filloy (1/5, 1/4), Chiacig 9 (4/6 da 2); Viglianisi 3 (1/2 da 2), Pini 2 (1/2), Cervi 8 (4/5 da 2), Ruini 2 (1/3, 0/2). Veccia, Silins e Germani n.e. All.: Massimiliano Menetti.

Arbitri: Matwerdomini, Bartoli, Di Toro.

Note - Progresisone: 5' 14-10, 15' 40-25; 25' 56-42, 35' 83-59. Tiri liberi: Tezenis 17/22, Reggio Emilia 10/19. Rimbalzi: Tezenis 42 (32 dif. + 10 off., Waleskowski e Di Giuliomaria 7); Reggio Emilia 29 (19 + 10, Taylor e Chacig 6). Assist: Tezenis 14 (Di Giuliomaria 5), Reggio Emilia 5 (Robinson 4). Nessun uscito per 5 falli; antisp. Robinson.


Condividi

  • “Per Zigo” di HELLAS70 2012-01-30 12:41:28

    Ciao Zigo, condivido con te la passione 100% Hellas ma anche se si parla di altri sport GIALLOBLU non vedo cosa ci sia di male specie dopo l'impresa compiuta ieri! FORZA HELLAS Ciao
     
  • “Hellas e Scaligera” di mario 2012-01-30 04:01:50

    La Scaligera al pari dell'Hellas compì una impresa sportiva unica squadra di seria A2 a vincere la coppa Italia. Battendo in finale Milano (la Juventus del basket). Speriamo torni presto in prima serie. Sul fatto che il basket sia più emozionante del calcio: dipende, in alcuni casi si instaurano differenze di punteggio tali che gli ultimi due tempi divengono inutili.
     
  • “@zigo” di CajaGranada 2012-01-29 22:18:32

    meglio Tezenis che Ceo..
     
  • “inaspettata” di CajaGranada 2012-01-29 22:17:06

    Complimenti alla Tezenis questo campionato una giornata ti relega a lottare per una salvezza insperata e la domenica dopo ti dà ottime chance di andare ai play-off..però che sogno avere le domeniche Hellas e poi Palazzetto..ovviamente se l'Hellas va..
     
  • “Grandissima tezenis” di Solo69 2012-01-29 21:54:54

    Oooooo finalmente una grande prestazione.....speremo che i dura....ma!
     
  • “...” di hellas80 2012-01-29 20:41:21

    Pur amando e tifando Hellas finchè morte non ci separi..le emozioni che da il basket iè il triplo de quele che da na partia de balon. Brao Vissiga.
     
  • “Grande!” di Vissiga 2012-01-29 20:35:03

    Speriamo di rivedere presto il Palaolimpia zeppo di spettatori che sibilavano quel: "...shh..." mentre Iuzzolino baciava la palla prima di insaccare i liberi, o bestemmiava di felicità a quelle maledette triple di Williams allo scadere. Mi viene da piangere a pensare ai tempi di: "Pittis Pittis facia da cul", quando si usciva dal Bentegodi carichi d'Hellas e "se naséa a vedar la Birex"... speriamo tornino presto quei tempi, che belle erano quelle domeniche!
     
  • “perchè non parliamo solo di hellas?” di zigo 2012-01-29 20:02:37

    ma chi se ne frega...forza Hellas!
     
  • Pagine:
  • 1