Attualità di Redazione , 28/10/2020 12:18

Sala dei quaranta al Bo, via al restauro

Attualita

Inserita nel percorso delle visite guidate del complesso della storica sede dell’Università di Padova, la Sala dei Quaranta si trova ad essere una sorta di prestigioso “foyer” all’Aula Magna Galileo e testimonia, con i suoi ritratti dei migliori studenti stranieri, la vocazione internazionale del nostro Ateneo, centro propulsore di incontri e diffusione di una cultura libera.

Un’intera parete di “studenti illustri”, ben 14 tele, è già stata smontata per essere restaurata. Trenta tele e quattro labari (stendardi rappresentativi delle Facoltà) sono stati adottati da Donatori privati – aziende, associazioni e singoli cittadini - che ne sostengono il restauro con la loro generosità. "Col restauro delle tele della Sala dei Quaranta prende corpo un grande progetto che ci porta al 2022, ossia agli 800 anni di questo Ateneo – dice il Rettore Rosario Rizzuto –. Questi 40 studiosi provenienti da tutta Europa sono e resteranno l’immagine forte della nostra Università, grazie al contributo di molti benefattori che hanno risposto in modo entusiasta al nostro invito. Ne mancano dieci, ma sono sicuro che anche queste tele troveranno presto chi le “adotterà”. Come segno di riconoscenza, questi benefattori saranno elencati in una parete dei donatori dove verrà ricordato il loro importante contributo e la loro amicizia verso l’Università di Padova".

I Quaranta sono dipinti a tempera da Giangiacomo dal Forno del 1942 e ricordano uomini illustri quali William Harvey, Nicolò da Cusa  Georg Wirsüng, Michel de l'Hôspital  e numerosi altri. La Sala è dominata dalla presenza della Cattedra di Galileo Galilei, che insegnò a Padova dal 1592 al 1610.

Il restauro delle tele sarà eseguito nella Sala di Lettere del Bo, allestita per ospitare il laboratorio. Il costo di restauro di una tela è di 4.300 euro, mentre quello del labaro è di 4.500 euro; i donatori potranno contare sugli importanti benefici previsti dall’Art Bonus (65% credito di imposta), rivolti proprio a coloro che effettuano erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura. Per diventare uno dei benefattori e adottare una delle dieci tele rimanenti, basta collegarsi al sito www.unipd.it/sostieniunquaranta o contattare l’Ufficio Fundraising: email [email protected] - tel. 0498273498.