PRESENTATO IL NUOVO DIFENSORE

Piacere Helander
Dalla Svezia con furore

18/08/2015 15:02

Gli chiedono di descriversi. Risponde: "Bravo di testa, forte nell'uno contro uno, forte fisicamente". Fosse davvero questo, Filip Helander, svedese, nazionale Under 21 campione d'Europa, il Verona avrebbe risolto i suoi problemi difensivi.

Non è presunzione, nè furbizia italica. Helander è sincero. Come quando gli chiedono che rapporto ha con Mandorlini e dice: "Non ci capiamo ancora per colpa della lingua. Ma vedo che in campo fa cose logiche".

E' alto, altissimo. E conosce Robert Prytz, lo svedese più atipico del mondo, detto "tortellino", che aveva vestito la maglia dell'Hellas. Risponde: "Non personalmente, ma so chi è. E' cresciuto anche lui nel Malmoe".

Helander arriva per aiutare la difesa del Verona dopo i 68 gol presi l'anno scorso. Glielo fa maliziosamente notare l'unico giornalista svedese presente alla conferenza. Spiega Filip: "Non so quanti gol abbia preso il Verona. So che qui ci sono giocatori bravissimi. E so anche che non sempre è colpa dei difensori...". Bravo, diplomatico e quasi chirurgico.

Ancora: "Sono entrato nello spogliatoio e ho visto Bianchetti. Ci eravamo conosciuti all'Europeo, proprio alla prima partita. Mi ha aiutato moltissimo". Tra Toni e Pazzini non ha preferenze di "marcatura". Anche se: "Mi piace più marcare i giocatori fisici". Quindi probabilmente uno come Toni.

Rispettoso, educato e professionale. In una parola: "svedese". Non ci metterà molto ad entrare nelle grazie di Mandorlini.

Piccola annotazione: l'interprete della conferenza stampa è stata il portiere dell'Agsm Verona Stephanie Ohrstrom. Brava, preparata e bella.


 
  • Amedeo

    il 19/08/2015 alle 11:05 “Basta”
    Basta con questi stranieri, sconosciuti peraltro.
     
  • Alessandro

    il 18/08/2015 alle 18:13 “Benvenuto Ma...”
    Naturalmente benvenuto ma tocca vedere in campo come se la cava con i piccoletti scaltri e veloci. In genere questi giocatori di stazza sono lenti e vengono saltati frequentemente
     
  • Luca

    il 18/08/2015 alle 15:37 “Curva Sud Marche”
    15.30 Sport Mediaset Sala rifiuta il Napoli,preferisce L'Inter!!!!
     
  • Luca

    il 18/08/2015 alle 15:19 “Curva Sud Marche”
    AVANTI I BLU
     
  • Hv

    il 18/08/2015 alle 15:12 “Grande”
    questo è forte!! Benvenuto Filip!!!