EX HELLAS VERONA

Il Sagan Tosu esonera
il samurai Ficcadenti

11/10/2018 20:48
Massimo Ficcadenti non è più l'allenatore del Sagan Tosu. Il tecnico di Fermo, ex giocatore ed allenatore dell'Hellas Verona, è stato infatti esonerato in queste ore dalla dirigenza del team nipponico penultimo in classifica con 30 punti nella J1 League. Fatali a Ficcadenti le ultime due sconfitte contro il Sapporo e nello scontro diretto con lo Shonan Bellmare.

Al Verona da giocatore dal 1997 al 2001, Ficcadenti fu la scelta dell'allora d.s. Mauro Gibellini per guidare l'Hellas nella stagione 2004/05. Reduce da campionati anonimi e fallimentari, con ancora da digerire l'assurda retrocessione di Piacenza e poche possibilità economiche, il Verona di Ficcadenti sfiorò una clamorosa promozione concludendo la stagione al 7° posto con un solo punto in meno dell'Ascoli, promosso dopo la squalifica del Genoa per la combine con il Venezia e i problemi economici in cui caddero Perugia e Torino.

Chiusa con una tranquilla salvezza a 49 punti grazie soprattutto alle 15 reti di Adailton la stagione successiva, Ficcadenti fu esonerato alla vigilia di Natale del 2006 nella sua terza stagione a Verona dal d.s. Cannella e dall'allora presidente Piero Arvedi dopo una sconfitta interna con il Mantova e 109 partite sulla panchina gialloblù. Stagione proseguita da Giampiero Ventura che culminò poi con la retrocessione in Lega Pro nello spareggio perso con lo Spezia.

Reggina in A (esonero dopo 10 giornate), Piacenza in B (salvezza subentrando a campionato in corso) Cesena e Cagliari in A le altre tappe italiane della carriera di Ficcadenti che dal 2014 si è trasferito nella J1 league nipponica. Affascinato dalla cultura giapponese, Ficcadenti ha guidato per due stagioni il Fc Tokyo e quindi nelle ultime due il Sagan Tosu che quest'anno annoverava tra le sue file l'ex attaccante di Milan e Atletico Madrid Fernando Torres e l'ex Cagliari e Roma Ibarbo.

 
  • Mattia

    il 12/10/2018 alle 08:02 “Con Ficcadenti”
    Ho visto il vero 4-3-3 che gioco con bogdani punta centrale
     
  • Ale75

    il 11/10/2018 alle 22:54 “Purtroppo...”
    vedo che avete le VS preferenze, a prescindere dai risultati ottenuti, boh ... non mi pare sto fenomeno
     
  • Clahv

    il 11/10/2018 alle 21:59 “Noi Ce Lo Sognamo Uno Così ”
    Magari avere noi un allenatore cosi(l esperienza conta eccome). Ah si ma come presidente c è sempre $€tti. E