DALLE 21

PALLA LUNGA E RACCONTARE
AL GIOVEDI' SU TELENUOVO

18/10/2018 16:53

"Palla lunga e... raccontare" è uno straordinario viaggio nello sport del passato.

La trasmissione ideata e condotta da Raffaele Tomelleri andrà in onda ogni giovedì dalle 21 su Telenuovo.

Non è solo romanticismo. E' un'esercizio della memoria, quanto mai utile in tempi in cui tutto si brucia in fretta.

La memoria e la storia sono le radici di una comunità. Le emozioni, invece, appartengono alla nostra sfera privata. Ma sono anche un rito collettivo che ci unisce. La storia è poi un racconto che va fatto alle nuove generazioni, a chi ha solo sentito parlare di leggendarie imprese, al limite delle favole.

Raffaele Tomelleri ha aperto il libro dei ricordi sullo sport ospitando un elenco lunghissimo di Campionissimi (che con rispetto scriviamo con la C maiuscola), creando un alchimia narrativa "slow-food" in un epoca dominata dai "fast-food".

Il suo è anche un manifesto ideologico contro lo sport delle pay-tivù, degli uffici stampa, del denaro e dello show business, tutte "barriere" che sempre più hanno allontanato la gente, creando disaffezione e disamore.

Uno sport di uomini, raccontato da persone vere. Che troverà ora su Telenuovo una ribalta in prima serata come merita una trasmissione di questo livello.

GIANLUCA VIGHINI


 

Guarda anche:

  • Nicola Benato

    il 19/10/2018 alle 11:03 “Non L'è Mai Troppo Tardi”
    l'era solo una pecorella smarrita.. nel gregge dei lecaculisti di professione, che fa ritorno al più dignitoso ovile della professione giornalismo sportivocalcistico.. (almeno.. spero..)
     
  • Stefano 50/60

    il 19/10/2018 alle 10:39 “Ma”
    fiasco despaià tomeleri nò lè mia mezo dirigente del cardi camuzoni e giornalista(?) de telarina ? cxazzo falo a teleovo ?