LISTA OVER

La rosa del Verona e
il problema dei 21

15/08/2019 13:09
Anche quest'anno in Serie A c’è il tetto dei 25 giocatori in rosa da poter iscrivere al campionato (i giovani Under 22 sono esclusi, possono essere un numero infinito a disposizione). I parametri? 17 sono completamente liberi, mentre quattro devono essere cresciuti in un vivaio di una squadra in Italia. Altri quattro, invece, devono essere cresciuti nel vivaio della società.

Da cinque anni la FIGC ha infatti introdotto la normativa per cui, all'inizio del campionato di Serie A, ogni squadra deve presentare una rosa composta, da una lista, al massimo di 25 calciatori. Se in precedenza erano esclusi dal conteggio gli under 21, dalla scorsa stagione è stata introdotta la novità degli Under 22, che possono essere schierati in qualsiasi momento della stagione, a prescindere dal loro “non” inserimento in lista. Per la stagione 2018/2019 sono considerati tali i calciatori nati dall'1 gennaio 1997.

Per potersi considerare "formato in Italia" il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani; per essere "formato nel club" invece deve esser stato tesserato per lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. Nella rosa del Verona non ci sono problemi per i quattro over 22 cresciuti in Italia. Mentre al momento non ci sono molti over 22 cresciuti nel vivaio Hellas in rosa. E’ solamente uno: Mattia Zaccagni, oltre ai giovanissimi (che non sono da mettere in lista perché under 22) Tupta, Danzi e Kumbulla e gli altri usciti dalla Primavera.

Al momento quindi il Verona può presentare in lista una rosa di massimo 22 giocatori over 22 (compreso Zaccagni) più un numero illimitato di giovani nati dal 1997 in poi.

LISTA AL MOMENTO:

Giocatori formati nel vivaio del club: Mattia Zaccagni

I 21 Giocatori da mettere nella lista over al momento (sicuramente ci sono quattro formati nel vivaio di altro club nazionale): Marco Silvestri, Darko Lazovic, Salvatore Bocchetti, Samuel Di Carmine, Giampaolo Pazzini, Boris Radunovic, Pawel Dawidowicz, Amir Rrahmani, Koray Gunter, Miguel Veloso, Emmanuel Badu, Luigi Vitale, Davide Faraoni, Valerio Verre, Gennaro Tutino, Liam Henderson, Alan Empereur, Luca Marrone e Alessandro Crescenzi, Antonio Di Gaudio e Antonino Ragusa.

Giocatori in forte dubbio: Daniel Bessa (valigie in mano), Alessandro Berardi (verso un prestito nelle categorie inferiori).

Under 22: Nicola Borghetto, Marash Kumbulla, Andrea Danzi, Lucas Felippe, Seung-woo Lee, Abdoulaye Traoré, Lubomir Tupta.

Da vendere sicuramente e fuori dal progetto della Serie A: Karamoko Cissé, Alberto Almici, Simone Calvano.

Quindi: Juric ha bisogni di acquisti. Almeno 3 (ma anche 4 dopo la tegola Badu). Per acquistare devono essere necessariamente venduti Di Gaudio e Ragusa (con le valigie in mano da tempo) più almeno un altro tra Crescenzi, Marrone, Empereur ed Henderson. Oltre ai vari Berardi (prestito), Cissé, Almici e Calvano. Più naturalmente Daniel Bessa, messo in vendita dalla società, che è sempre più un caso.
 
  • Mir/=\ko

    il 15/08/2019 alle 16:47 “Verissimo...”
    lo scambio Bessa - Gustaffson è assurdo. tuttavia la società proponente è chiaramente una società non degna del campionato di serie A. quindi tutto torna!!
     
  • Seola

    il 15/08/2019 alle 16:32 “Esterni D'attacco”
    Ma se vendi Ragusa e Di Gaudio poi rimangono solo tutino Lazovic e Lee
     
  • Thomas

    il 15/08/2019 alle 15:53 “Squadra”
    Dentro Paletta o Silvestre, Padoin, Acquah (stesse caratteristiche di Badu) e Stepinski (coi soldi di Bessa) e la squadra è pronta. Fuori invece Bessa, Empereur, Cissè, Almici, Calvano, Berardi e magari anche Marrone
     
  • Penzo11

    il 15/08/2019 alle 15:25 “Badu, Ergo....gustaffson , Uno Da Lega Pro”
    Ora faranno lo scambio Bessa/Gustafsson, che per me è come scambiare una bmw usata con una panda del 1978. Ma Setti sa che Bessa ha uno stipendio 5 volte Gustafsson ed allora farà questo scambio vergognoso. La serie A con Gustafsson....pazzesco
     
  • Hellas 8

    il 15/08/2019 alle 13:56 “?”
    Neanche al Mantova il vogliono
     
  • Robyvr

    il 15/08/2019 alle 13:52 “...”
    El pol sempre girarli al Mantoa.