BASKET A2

Ufficiale: la Tezenis
ha scelto, arriva Diana

03/12/2019 16:00

Andrea Diana è l’allenatore scelto dalla Tezenis per sostituire Luca Dalmonte. Livornese, 44 anni, sposato e padre di un bambino e una bambina, Diana ha cominciato ad allenare quando ancora giocava da pklaymaker in serie C tra Toscana e Liguria.

Nel 1998, a 23 anni, è assistente di Luca Bechi nella squadra Allievi della Pallacanestro Livorno che conquista lo scudetto di categoria, poi allena per otto anni al Don Bosco Livorno.

Nel 2009 è viceallenatore del Basket Livorno in Legadue, affiancando Sandro Dell’Agnello, poi lascia la città natale per andare ad allenare nel settore giovanile della 4 Torri Ferrara.

Nel 2011 Dell’Agnello lo richiama a Brescia, in A2 e alla Leonessa affianca anche Martelossi prima di diventare capo allenatore nella stagione 2014/2015.

Dopo aver raggiunto la semifinale dei playoff, l’anno seguente conquista la promozione in serie A con il club bresciano che guida per altre due stagioni in serie A, raggiungendo anche il primo posto in classifica portando la Germani alla prima partecipazione in Eurocup. A maggio, sotto contratto per un’altra stagione, lascia la Leonessa.

Questo il comunicato della società di via Cristofoli:

"Scaligera Basket comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra ad Andrea Diana. Mercoledì, alle ore 11.30 presso la sede di Via Cristofoli, è in programma la conferenza stampa di presentazione".

Anche da Brescia è arrivata l'ufficialità della rescissione del contratto: "Germani Basket Brescia comunica che in data odierna è stato risolto consensualmente il contratto che legava il club all’allenatore Andrea Diana. Basket Brescia Leonessa desidera ringraziare nuovamente al coach livornese per il lavoro svolto e rivolgergli i migliori auguri per il prosieguo della carriera" si legge nella nota.


 
  • Gg

    il 03/12/2019 alle 23:59 “Ben Arrivato ”
    la scuola livornese ha prodotto diversi allenatori validi.. e a brescia ne parlano ancora molto bene.. speriamo rimetta la squadra in carreggiata.. forza Scaligera!!
     
  • Oscar

    il 03/12/2019 alle 16:30 “Allenatore”
    Ben Arrivato e Buon lavoro
     
  • Torio

    il 03/12/2019 alle 16:22 “Diana Sperans”
    Henry, Oscar e altri, avete ragione, avevate ragione. Non credevo in un crollo cosi, l'allenatore uscente ha portato la squadra ad un punto morto. Non capivo niente di basket e ci capisco ancor meno ora