CHIEVO VERONA

Chievo-Salernitana, un
solo 2 in B al Bentegodi

14/02/2020 14:30

Il Chievo Verona di mister Michele Marcolini tornerà in campo lunedì 17 febbraio alle ore 21.00, per affrontare la Salernitana dell'ex mister Gian Piero Ventura, nella gara valida per il posticipo della 24a giornata di Serie BKT.

I precedenti con la formazione campana sono in totale 8, 6 in Serie B e 2 in Coppa Italia.


Il primo incontro in assoluto tra le due squadre risale alla stagione 1994/95 e per ora rimane l'unica vittoria degli ospiti al Bentegodi in una sfida di campionato. La Salernitana di Delio Rossi vinse per 1-3 in trasferta a Verona contro il Chievo di Malesani: gli ospiti andarono avanti sullo 0-3 e inutile fù il goal di Cossato all'86' che accorciò solamente le distanze.

Nella stagione successiva (1995/96), alla 20a giornata le due formazioni terminano la gara con un pareggio a reti inviolate. Nell'annata 1996/97, i gialloblù di Malesani si presero la rivincita vincendo al Bentegodi alla 1a giornata per 2-1. Il Chievo passò avanti sul 2-0 nel finale di primo tempo con i goal ravvicinati di Raffaele Carbone e Michele Cossato. Nella ripresa la Salernitana riaprì i giochi sul 2-1, ma non bastò per recuperare il match.


Nel 97/98 si concretizzò il secondo pareggio al Bentegodi (1-1). Alla 3a giornata il Chievo di Silvio Baldini recuperò l'iniziale vantaggio ospite di De Cesare all'80', grazie al rigore segnato da Zanchetta nei minuti di recupero. Nella stagione 1999/00, il Chievo vinse alla 1a giornata al Bentegodi, grazie alla doppietta di Corini nel secondo tempo che determinò il 3-1 finale. Nell'annata 2000/01 si registra invece l'ultimo precedente in serie B tra le due formazioni: il Chievo di Luigi Delneri, si impose in casa alla 37a giornata per 2-1, grazie ai goal di D'Anna e De Cesare nella ripresa.


L'ultimo precedente in ordine cronologico tra le due squadre risale alla stagione 2015/16, ma in quell'occasione la gara era valida per il 3° turno di Coppa Italia. Sulla panchina degli ospiti sedeva mister Torrente, mentre il tecnico gialloblù era Rolando Maran. La gara si prolungò ai supplementari e proprio gli ospiti passarano poi il turno grazie al goal di Bovo al 121', poco prima del fischio finale.

Lunedì sera dunque, nel "Monday Night" della 24a giornata, la Salernitana farà visita al Chievo, in una gara di Serie B, diciannove anni dopo l'ultima volta e in una sfida che per entrambi potrebbe valere molto per il proseguo della stagione.


R.C


 
Nessun commento per questo articolo.