Chievo di Redazione , 22/10/2020 10:56

Chievo, testa al big match contro il Monza

Garritano e Fabbro in maglia Chievo.jpg
Il Chievo Verona di mister Alfredo Aglietti, archiviata positivamente la pratica Brescia (1-0 per i gialloblù) di martedì sera, dovranno già pensare alla sfida di sabato 24 ottobre (ore 14.00), al Brianteo contro il Monza della storica coppia Berlusconi-Galliani e mister Brocchi in panchina.



Il Chievo Verona, dopo un avvio a rilento (un pareggio e una sconfitta) ha rialzato la testa prepotentemente nelle ultime due giornate, conquistando due vittorie di fila, in trasferta con la Reggiana e in casa contro il Brescia (entrambe per 1-0).

Sei punti che hanno rilanciato la classifica e le ambizioni del Chievo, ma soprattutto hanno ridato consapevolezza ad una squadra che di qualità ne ha e non poca, ma ancora non espressa al massimo.

L'uomo in più di questo Chievo non può che essere Luca Garritano: due goal in due partite e sei punti in tasca al Chievo. Una sicurezza a centrocampo per i gialloblù, talento che abbina corsa e qualità per tutti i 90 minuti. Nell'ultima uscita con il Brescia, molto bene anche il giovanissimo (classe 2000) centrocampista Mattia Viviani e il fantasista Amato Ciciretti, che nonostante una condizione fisica non ancora ottimale, ha già dato prova del suo reportorio tecnico.



Contro il Monza di Brocchi servirà però anche l'aiuto di Djordjevic, apparso un po' contratto in queste prime gare ufficiali e ancora alla ricerca del primo goal stagionale. Se è vero che il Chievo ha rialzato la testa negli ultimi due turni, il Monza di Brocchi per adesso la testa non l'ha ancora abbassata a nessuno. Nelle prime quattro giornate, la formazione lombarda ha ottenuto tre pareggi consecutivi contro Spal, Empoli e Pisa. Il Monza dovrà però recuperare una gara, ovvero quella con il Vicenza valida per la 3a giornata e rinviata causa diversi casi (9 tesserati) di positività tra i giocatori del Monza prima della sfida con il Lane.



Contro il Chievo non ci sarà il giovane terzino brasiliano (1999), Carlos Augusto, risultato positivo nel giro di tamponi di lunedì. Brocchi però nutre diverse speranze di recuperare una buona parte dei giocatori positivi nella scorsa settimana:

Lamanna - portiere

Di Gregorio - portiere

Bettella - difensore

Sampirisi- difensore

Rigoni - centrocampista

Maric - attaccante

Marin - attaccante



Tra oggi e domani il Monza svolgerà altri tamponi tra squadra e staff, per avere con esattezza il quadro della situazione.

Brocchi, nel giorno dell'anniversario per i due anni sulla panchina del Monza, spera in un rientro corposo dei suoi giocatori per affrontare al meglio i ragazzi di Alfredo Aglietti.

Un dato statistico però non è in favore dei gialloblù: nei quattro precedenti (tutti in Serie B) giocati dal Chievo al Brianzolo, i gialloblù hanno vinto solamente una volta, portando a casa poi due sconfitte un pareggio.

L'unico successo gialloblù, risale alla stagione 2000/01, quando il Chievo si impose a Monza in rimonta per 1-3, dopo il goal in avvio di gara al 6' di Massimo Ganci. L'1-1 dei gialloblù arrivò ad inizio ripresa grazie a Michele Cossato, mentre nel finale le reti della vittoria portano la firma di Simone Barone e Da Silva. Alla fine di quella stagione, il Chievo di Luigi Delneri arrivò 3° in classifica, conquistando la prima storica promozione in Serie A. La sfida con il Monza rievoca passato e gloria, e visto il momento non facile dei brianzoli, i gialloblù potrebbero ancora fare la voce grossa e perchè no, cercare la terza vittoria consecutiva contro un'altra "big".



R.C