Chievo di Redazione , 30/10/2020 12:15

Chievo-Cosenza, Bentegodi un tabù per i calabresi

Corini in maglia Chievo (1).jpg
Il Chievo Verona di mister Alfredo Aglietti, tornerà in campo sabato pomeriggio (ore 16.00), per affrontare il Cosenza al Bentegodi nella gara valida per la 6a giornata di Serie BKT.



I precedenti casalingi però, sorridono sicuramente al Chievo: in sette gare giocate al Bentegodi (tutte in Serie B), i gialloblù hanno ottenuto ben cinque vittorie, un pareggio e solamente una sconfitta.

Il primo storico incontro tra le due formazioni risale alla stagione 1994/1995, quando il Chievo allenato da Alberto Malesani, si impose di misura per 1-0 grazie al rigore realizzato al 22' da Giuliano Gentilini.

I gialloblù ebbero la meglio anche nell'annata successiva (95/96): ancora Gentilini su rigore ad aprire le marcature nel primo tempo, poi ci pensarono Giordano e Rinino a chiudere il match sul 3-0 nel finale di partita.

Nella stagione 96/97, il match fu spettacolare: subito 1-1 in avvio di gara con botta e risposta tra Miceli e Cerbone. Cosenza di nuovo avanti per 1-2 prima dell'intervallo con il goal di Mario La Canna, ma nella ripresa ancora Cerbone su rigore e D'Angelo ribaltarono il match sul 3-2 in favore del Chievo.



L'unica vittoria del Cosenza risale alla stagione 98/99, quando alla 22a giornata i calabresi si imposero al Bentegodi con un netto 0-3, siglato da Apa e Tatti nel primo tempo e Manfredini nella ripresa.

Nella stagione 99/00, al Bentegodi matura l'unico pareggio tra le due formazioni in terra veronese. I gialloblù di Lorenzo Balestro, passarano in vantaggio alla prima azione con il goal di Eugenio Corini, per farsi raggiungere poi sull'1-1 dalla rete di Petar Zhabov, per la gioia di coach Bartolo Mutti.



Nell'annata 2000/01, alla 33a giornata, il Chievo di Luigi Del Neri si impose per 2-1 in casa, grazie ai goal all'80' di De Cesare e all'85' di Manfredini, che ribaltarono il match dopo l'iniziale vantaggio del Cosenza, siglato al 78' da Adriano Fiore.

L'ultimo precedente tra le due squadre, risale invece alla scorsa stagione (2019/20), quando i gialloblù di Alfredo Aglietti, si imposero al Bentegodi con le reti di Djordjevic nel primo tempo e di Meggiorini nella ripresa, che siglò il 2-0 finale.

Il Chievo sabato pomeriggio andrà alla ricerca della sesta vittoria contro i calabresi, ma soprattutto di tre punti che gli permetterebbero, con tutto il diritto, di inserirsi tra le candidate alla promozione diretta in Serie A.



R.C