Basket di Redazione , 03/01/2021 18:15

Pazza Tezenis: domina poi rischia, ma vince 82-85

La Tezenis torna alla vittoria espugnando il Palanorda: 82-85 sul campo di Bergamo, ultima in classifica e ancora a quota zero. Partita dominata per 30’ dai giganti gialloblù che dopo aver toccato il +29 nella ripresa, sono crollati nell’ultimo quarto fino al -2 prima del tiro libero di Tomassini ha ha messo al sicuro il successo. Così la Verona dei canestro interrompe la striscia di 5 sconfitte consecutive e apre il 2021 con una vittoria molto importante per la classifica e per l’autostima.

La Tezenis parte forte e con le triple di Greene, Candussi, Severini e Tomassini vola sul 10-18 dopo 6’, portando il vantaggio in doppia cifra con 2/3 ai liberi del Professore: 10-20 con un parziale 3-12. Vecerina dalla grande distanza interrompe la fuga veronese.

A ‘1’37” dalla prima pausa sul massimo vantaggio gialloblù (+11) debutto stagionale per Davide Guglielmi. Una preghiera di Bobby Jones con l’uomo addosso allo scadere del possesso regala il 14-27 alla prima pausa. 


Il secondo quarto si apre con un delizioso terzo tempo di sinistro di Candussi che capitalizza lo scarico in area. I giganti di Andrea Diana difendono come ossessi e la tripla di Caroti per il 14-32 costringe Calvani a spendere il secondo time-out con 7’ da giocare. Break 4-19 per la Scaligera.

Gli orobici sbagliano a ripetizione, però la Tezenis è molto presente anche a rimbalzo e guadagna extrapossessi che vengono capitalizzare: Jones e poi Caroti in virata marchiano il 16-37. Bergamo è costretta ripetutamente a forare allo scadere dei 24”, un ulteriore plus per Verona che così in attacco può giocare in scioltezza e senza affanni: 18-41 con due liberi di Jones. Candussi torna in panchina e Easley firma un mini break 5-0. Calvani si affida alla zone-press a tutto campo e Caroti pesca un trepunti da 9 metri ancora allo scadere del possesso. 25-44 all’intervallo.



In avvio di ripresa la musica non cambia. La Tezenis continua a spingere sull’acceleratore, le triple di Severini e Greene e i canestri di Jones e Candussi dilatano il vantaggio veronese sul +25 (31-56) dopo 3’. Filippo Verde firma un gioco da 3 per il 34-61. La partita è dominata da Verona, nuovo massimo vantaggio sul 35-65 sfiorando il trentello con 2/2 di Giga dalla lunetta. Un minibreak 5-0 dei padroni di casa induce Diana a chiamare subito time-out. Bergamo risale fino al -20 (49-69), arginata da Janelidze. 51-71 all’ultima pausa.



Due triple di capitan Tomassini e un centro pesante di Greene tengono la Tezenis in controllo, nonostante i guizzi del duo americano della Withu. Bergamo risale al -14 con Purvis e Zugno (68-82) e Diana richiama in panchina la squadra con 4’12” da giocare. I giganti gialloblù sono un po’ scarichi e subiscono la schiacciata di Easley per il 70-82, la difesa di casa mette molto più le mani addosso e Candussi ne risente. A Easley viene concesso un rimbalzo offensivo fermato con il fallo da Jones, l’americano fa 0/2 ma i lombardi guadagnano un altro extrapossesso che porta Candussi al quinto fallo. Il pallone pesa troppo nelle mani dei gialloblù, Greene commette sfondamento e Bergamo si esalta ancora di più. A due minuti esatti dalla fine Purvis riporta la Withu sotto la doppia cifra (74-82), l’americano sbaglia il tiro successivo però Jones e Janeliddze si scontrano a rimbalzo. Nuovo possesso per Bergamo, Easley ringrazia: 76-82 quando sta per cominciare l’ultimo giro di lancette dell’orologio.

Il vecchio, caro passo e tiro manda a canestro Tomassini che chiude il parzialone 13-0 bergamasco. Pullazi fa 78-84 con 2 liberi. Caroti sfiora il ferro allo scadere del possesso.A -19” tap-in di Easley per il -4, Bergano ha ancora un fallo da spendere, Greene si fa rubare palla. Easley segna su rimbalzo offensivo a 1”83 dalla sirena. Time-out Diana che permette alla Tezenis di andare a fare la rimessa in attacco evitando rischi. La With ferma il cronometro con 91 centesimi, Tomassini fa 1/2 e mette al sicuro la vittoria. Ma che sofferenza! (Mariobasket)