Hellas Verona di Redazione , 23/02/2021 12:12

Pessina: Juric sta cambiando il calcio

Hellas Verona

Intervistato da Enrico Currò su Repubblica Matteo Pessina, centrocampista dell'Atalanta ed ex del Verona ha spiegato i segreti di Juric e Gasperini i suoi due "maestri". ""Conoscendoli bene, posso dire che sono due allenatori simili. Il loro è un gioco molto europeo, più offensivo rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere negli ultimi dieci anni, basato sulla priorità alla difesa. Hanno cambiato un po' la direzione del calcio, almeno nelle loro squadre. Attaccano sempre col maggior numero possibile di uomini".

(...) "l'innovazione - ha continuato Pessina - sta nell'attaccare anche con i difensori. Quando parte un nostro difensore, gli avversari vanno in affanno, non ci sono abituati. E la condizione atletica del gruppo porta ad avere tutta la rosa allo stesso livello per tante partite e a reggere il calendario impegnativo di oggi, mentre un tempo, dopo i 30 anni, un giocatore non riusciva più a reggere neanche una partita intera".

Due cose sono speciali in questo tipo di gioco secondo l'ex centrocampista gialloblù: "(...) la forma fisica e la tattica. Facciamo lavori di forza e atletici che nessun altro fa in serie A e pressiamo così alti, sull'uomo, che gli avversari vanno in difficoltà, soprattutto nel secondo tempo, quando l'ordine tattico e la forma fisica diventano micidiali. Voglio aggiungerci una terza cosa: la fase difensiva. La nostra parte dal primo attaccante e arriva fino al portiere. Non c'è uno di noi che non sappia difendere, mentre alcune squadre difendono in otto".